Termini e Condizioni di Servizio
Termini e condizioni fornitura servizi e assistenza tecnica
Pubblicato il: 09 Aprile 2025
Tabella dei Contenuti
I presenti termini e condizioni regolano la fornitura di servizi e di assistenza tecnica offerti da Studio ITC s.r.l.
Un rapporto commerciale in essere con Studio ITC implica la piena accettazione senza riserve di tali condizioni.
Tariffe e Modalità di Collaborazione
La tariffa oraria standard di Studio ITC è di 60 euro/ora.
Studio ITC eroga i suoi servizi in quattro modalità:
- A corpo (previa accettazione preventivo)
- A consuntivo (con fatturazione a fine mese)
- Pacchetto Ore (acquisto anticipato)
- Canone mensile/annuale (anticipato)
Segue una indicazione delle caratteristiche principali di ogni modalità.
Attività a corpo
Attività o progetti svolti in tale modalità prevedono:
- la definizione dell’ambito e dei requisiti del progetto (approvati dal cliente)
- la definizione delle tempistiche di realizzazione
- la definizione di un corrispettivo per l’attività
- le modalità di pagamento
Si precisa che:
- eventuali funzionalità non espressamente indicate nei requisiti verranno quantificate separatamente e posticipate al completamento del progetto stesso. E’ pertanto fondamentale che il Cliente segnali eventuali mancanze in fase di definizione dei requisiti
- il rispetto delle tempistiche pianificate richiede una proficua collaborazione del cliente
- il non rispetto delle modalità di pagamento potrebbe comportare, a discrezionalità di Studio ITC, la sospensione delle attività
- il supporto gratuito post completamento delle attività verrà erogato da Studio ITC per la durata di n. 1 mese (salvo deroghe esplicitate nel preventivo)
Attività a consuntivo
Le collaborazioni a consuntivo prevedono l’applicazione della tariffa standard oraria di 60 euro/ora con fatturazione tramite rapporto d’intervento delle ore effettive impiegate per l’erogazione del servizio o dell’assistenza.
Per interventi tecnici su server (fisici e cloud) e firewall il costo è di 70 euro/ora.
Attività a Pacchetti Ore
Il pacchetto ore viene proposto da Studio ITC in alternativa ad un preventivo a corpo e solo in presenza di una stima di massima di attività che determina un effort già noto in fase di attivazione del pacchetto.
Si garantisce così una riduzione del costo orario e una maggiore flessibilità rispetto al preventivo a corpo con l’addebito delle sole ore effettive.
La necessità di avere un effort già quantificato e, quindi, pianificabile, è indispensabile per organizzare il carico di lavoro del team e gestire/rispettare le scadenze.
I pacchetti ore sono validi esclusivamente se acquistati e saldati anticipatamente al loro utilizzo e sono soggetti a scadenza temporale, proporzionalmente al numero di ore acquistate.
Trascorso il periodo di validità, il pacchetto ore scadrà automaticamente senza possibilità di recupero delle ore residue. Il cliente riceverà una notifica a metà del periodo di validità del pacchetto ore e una in prossimità della scadenza (in proporzione al numero di ore acquistate).
A tal proposito si ricorda che qualsiasi attività che si intende svolgere andrà programmata per tempo (almeno 15 gg prima) in quanto la sua effettiva pianificazione dipenderà dal carico di lavoro del team di Studio ITC.
Si consiglia pertanto di non mantenere un residuo ore troppo elevato in prossimità della data di scadenza del pacchetto in quanto Studio ITC non può garantire di portare a termine le attività richieste se non pianificate anticipatamente.
Studio ITC si riserva la facoltà di estendere la scadenza esclusivamente se un’attività è stata pianificata in anticipo e non è ancora stata completata.
Nel caso in cui il cliente richieda attività urgenti da svolgere prima del pagamento del pacchetto ore, tali attività verranno fatturate a consuntivo.
Costi e validità dei pacchetti ore disponibili:
- Pacchetto da 15 ore: costo 825 euro (tariffa 55 euro/ora) validità 1 mese dal pagamento
- Pacchetto da 30 ore: costo 1500 euro (tariffa 50 euro/ora) validità 3 mese dal pagamento
- Pacchetto da 50 ore: costo 2250 euro (tariffa 45 euro/ora) validità 6 mese dal pagamento
- Le condizioni indicate verranno applicate sull'attivazione dei nuovi pacchetti e non avranno effetti su pacchetti già acquistati precedentemente alla pubblicazione del seguente documento
Attività a Canone
Le collaborazioni a canone, disponibili sia in formula mensile che annuale, garantiscono un’erogazione continuativa di servizi o assistenza da parte di Studio ITC, basata su un importo fisso concordato in fase di stipula del contratto.
Il canone (mensile o annuale) verrà definito in base alle esigenze specifiche del cliente e ai servizi richiesti.
Le collaborazioni a canone hanno una durata minima di 3 mesi, e il pagamento delle mensilità a Studio ITC s.r.l è dovuto anche in caso di richiesta di termine anticipato del contratto da parte del cliente.
Tempistiche di intervento ed intervento minimo
Ad ogni segnalazione di problematica o richiesta di intervento da parte del cliente seguirà l’apertura di un ticket interno a Studio ITC per garantire efficienza e tracciabilità delle richieste.
Studio ITC s.r.l si impegna a prendere in gestione* richieste di assistenza e supporto entro e non oltre 1 giorno lavorativo.
Quando un cliente richiede l’intervento di un tecnico di Studio ITC, indipendentemente dalla sua complessità e durata effettiva, verrà addebitato un minimo di 30 minuti di intervento.
Questo tempo comprende, oltre al tempo destinato alla risoluzione del problema segnalato, anche l’attività di apertura e gestione del ticket interno.
Pertanto anche interventi di durata inferiore a 30 minuti saranno fatturati con il tempo minimo previsto.
* la presa in gestione di una segnalazione non ne implica necessariamente la sua risoluzione
Interventi Fuori dall'Orario d'Ufficio e Urgenze
Studio ITC s.r.l eroga i suoi servizi in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ogni intervento erogato al di fuori dei giorni e degli orari sopra indicati (se richiesti dal cliente) sono soggetti alle seguenti condizioni:
- In caso di contratto a pacchetto ore, il tempo di intervento addebitato verrà raddoppiato rispetto al tempo effettivamente impiegato con indicazione dell’attività extra orario.
- Per interventi a consuntivo verrà applicata una maggiorazione del 50% sulla tariffa oraria standard.
- Richieste di intervento in urgenza durante gli orari d’ufficio che non consentono una pianificazione delle stesse potranno prevedere l’applicazione di analoghe condizioni.
Interventi Non Risolutivi
Potrebbe verificarsi in alcune circostanze che un intervento svolto non porti alla risoluzione della problematica (es. ripristino di backup corrotto, risoluzione di problematica hardware).
In tali circostanze, in particolare qualora la mancata risoluzione della problematica non sia imputabile a cause direttamente riconducibili a Studio ITC, le ore impiegate potranno essere comunque conteggiate e addebitate secondo il piano concordato con il cliente.